Cervo
Cervus elaphus
Il cervo è un mammifero erbivoro diffuso sia in Europa che in America settentrionale ed in Asia. In Italia sono presenti tra sottospecie: la sottospecie elaphus presente prevalentemente nell’arco alpino; la sottospecie italicus, un tempo diffusa nelle foreste lungo la costa italiana dell’Adriatico settentrionale, si è progressivamente ridotta fino a sopravvivere esclusivamente nel Bosco della Mesola; la sottospecie corsicanus è invece endemica della Sardegna e della Corsica, dove vive con varie popolazioni isolate.
I maschi adulti possono pesare oltre 200 kg, la femmina è notevolmente più piccola e può raggiungere i 150 kg di peso.
Si alimenta nelle ore notturne: in primavera ed estate mangiano le erbe fresche e germogli, foglie; durante l’inverno, quando il terreno si ricopre di neve, si nutrono di cortecce, arbusti e radici scavate a colpi di zoccolo.
Quelle chiamiamo comunemente corna sono in realtà palchi, e sono una caratteristica dei maschi. I palchi crescono nutriti da uno strato di pelle riccamente vascolarizzata, detta velluto che li ricopre; in luglio raggiungono il suo massimo sviluppo, ossificandosi per poi cadere ogni anno a primavera. Ogni anno ricrescono più grandi e robusti, in un cervo adulto i due palchi possono raggiungere e superare i 10Kg e il metro di lunghezza.