Orso Bruno
Ursus arctos
L’orso bruno, è un mammifero diffuso in gran parte dell’Asia e del Nordamerica, oltre che in Europa. In l’Italia sono presenti due sottospecie distinte: l’orso bruno europeo (Ursus arctos arctos) localizzato sulle Alpi in Tentino occidentale e in Friuli al confine con la Slovenie; l’orso marsicano (Ursus arctos marsicanus) presente nell’Appennino centrale.
Pesa dai 100 ai 700 kg.
È un animale onnivoro si nutre di parti di piante, quali radici, frutti e di funghi e di insetti anche se sulla terraferma possono uccidere facilmente piccoli mammiferi e, talvolta, anche mammiferi più grandi, come i cervi. Gli orsi bruni adulti non hanno timore di scontrarsi con altri predatori carnivori: possono competere da soli con branchi di lupi e grandi felini, scacciandoli spesso dalle prede che questi ultimi hanno ucciso, perché hanno una forza e dimensioni tali da non essere predati.
L’orso bruno è un animale prevalentemente notturno e solitario, durante l’inverno, cade in letargo: per tale motivo, durante l’estate, immagazzina molto grasso per sopperire al cibo che non può procurarsi, essendo in stato di torpore per diversi mesi. Sebbene non vadano completamente in ibernazione e possano svegliarsi facilmente, nei mesi invernali entrambi i sessi preferiscono ripararsi in un luogo protetto, come una grotta, un crepaccio od un grande tronco cavo.