STANZA SCOIATTOLO

Scoiattolo

Sciurus vulgaris

Lo scoiattolo è un mammifero appartenente all’ordine dei Roditori, presente sia in Europa che in Asia. In Italia è presente in buona parte del territorio esiste una sottospecie, lo scoiattolo nero meridionale (Sciurus meridionalis), autoctona di Basilicata e Calabria.

E’ lungo circa 25 cm senza la coda (lunga da 15 a 20 cm) e pesa da 250 a 340 g. La lunga è utile allo scoiattolo per assicurandone l’equilibrio nel balzare da un albero all’altro. Le zampe posteriori, più lunghe di quelle anteriori gli permettono di muoversi con molta agilità sul terreno, mentre le forti unghie gli consentono di arrampicarsi con abilità sugli alberi.

Vive in boschi e foreste sia di conifere che di latifoglie. Gli scoiattoli si cibano principalmente di semi di molte specie arboree come le nocciole o i semi delle conifere e in primavera integrano la loro dieta con germogli, fiori e occasionalmente insetti e uova o nidiacei.

É tendenzialmente solitario, costruisce un nido con rami, foglie, stecchi e foderato di peli, paglia e muschio di forma tondeggiante, posto alla biforcazione dei rami. 

A differenza di altri roditori come il Ghiro e la Marmotta non va in letargo e solo in caso di  nevicate prolungate si rifugia nel proprio nido per più giorni consecutivi.